In altre lingue: Deutsch English Español Français 日本語 한국어 Nederlands Polski Português, Brasil Русский Türkçe Українська Tiếng Việt Nam 简体中文

Assemblaggio

From Official Factorio Wiki
Revision as of 12:30, 9 March 2023 by MadOctopus (talk | contribs) (Copied and translated the whole EN page to Italian)
(diff) ← Older revision | Latest revision (diff) | Newer revision → (diff)
Jump to navigation Jump to search

Il 'crafting' è il processo di creazione di un prodotto finale consumando degli ingredienti seguendo una ricetta. il Giocatore o vari edifici come la Macchina assemblatrice possono craftare materiali. Il processo di smelting è un tipo particolare di crafting che può essere fatto da le Fornaci. Dato che il processo di smelting non può essere fatto dal giocatore, è dunque impossibile craftare alcuni item direttamente dalle materie prime.

All'inizio del gioco è facile craftare tutto manualmente, ma, com l'avanzare del gioco, il crafting manuale diventa sempre meno efficiente. Prodotti che richiedono liquidi nella loro ricetta e alcuni altri (come i motori) non possono essere craftati manualmente. Questo è per incoraggiare l'automazione. Più avanzato o costoso è un oggetto più tempo è necessario per craftarlo.

Achievements

Lazy-bastard-achievement.png Pigro bastardo

Launch a rocket to space while manually crafting no more than 111 items.

Crafting manuale

Crafting queue anim.gif

Il crafting manuale è la forma più semplice di crafting, avviene direttamente nell'inventario del giocatore. Per craftare un oggetto manualmente si deve: aprire l'inventario (tasto predefinito e), selezionare l'oggetto da craftare sulla destra. Tasto sinistro per produrne uno, tasto destro per produrne cinque, e shift tasto sinistro per produrne il più possibile. Se l'immagine dell'oggetto è scura, assicurati di avere tutti i materiali necessari per craftarlo. Se ti manca una risorsa sarà segnalata in rosso quando il cursore è sopra l'oggetto. Materiali che non possiedi ma che puoi craftare saranno evidenziati in arancione, e verranno craftati automaticamente per produrre l'oggetto selezionato. Questo è un vantaggio rispetto al crafting automatico utilizzando le macchine assemblatrici, che invece non producono ingredienti intermedi automaticamente.

Durante il crafting manuale ci saranno delle icone nel lato in basso a sinistra dello schermo, che mostreranno le operazioni in corso. Quando un oggetto è selezionato per il crafting gli ingredienti verranno prelevati preventivamente dall'inventario del giocatore. Se l'operazione viene poi cancellata, tutti gli ingredienti verranno resi al giocatore.

Per cancellare un operazione di crafting dalla coda in basso a sinistra dello schermo bisogna premere: Tasto sinistro (per cancellare una operazione), tasto destro (per cancellare cinque operazioni), o shift tasto sinistro per cancellare tutte le operazioni di quell'oggetto. Questo è utile se accidentalmente crafti l'oggetto sbagliato, o troppi dello stesso prodotto. Tutti i materiali presi dall'inventario per il crafting verranno restituiti nell'inventario. Il crafting manuale può essere cancellato in qualsiasi momento ma, prodotti intermedi che sono già stati craftati verranno restituiti come tali e non come materie prime.

Ci sono tanti tipi di materiali che non possono essere craftati manualmente ma un macchinario è necessario:

  • I minerali posso essere fusi solamente nelle fornaci.
  • Tutte le ricette che rischiedono liquidi devono essere craftate in un macchinario.
  • I motori Devono essere craftati in una macchina assemblatrice.

Se il prodotto di una di queste ricette è richiesto da qualcosa che può essere craftato manualmente, il giocatore deve avere quel prodotto intermedio nel loro inventario per poter craftare l'oggetto.

Crafting Automatico

Il crafting automatico avviene al di fuori dell'inventario del giocatore, quidi permettendo la produzione di più oggetti simultaneamente. Questo è il metodo principale di crafting.

Le strutture principali nel crafting automatico sono:

Estrazione di Risorse
Burner mining drill.png
Trivella a combustibile
Electric mining drill.png
Trivella elettrica
Scava minerali.
Offshore pump.png
Pompa offshore
Estrae acqua dai laghi.
Pumpjack.png
Pompa petrolifera
Estrae petrolio da i pozzi petroliferi.
Fornaci
Stone furnace.png
Fornace di pietra
Steel furnace.png
Fornace d'acciaio
Electric furnace.png
Fornace elettrica
Processano i minerali grezzi nei loro rispettivi metalli di base, attraverso la fusione.
Produzione
Assembling machine 1.png
Macchina assemblatrice 1
Non supporta ingredienti liquidi.
Assembling machine 2.png
Macchina assemblatrice 2
Assembling machine 3.png
Macchina assemblatrice 3
Supportano ingredienti liquidi.
Oil refinery.png
Raffineria di petrolio
Chemical plant.png
Impianto chimico
processano il petrolio e altri liquidi.
Centrifuge.png
Centrifuga
processa il minerale di uranio in prodotti intermedi più utili.

Base

Come introduzione al crafting, facciamo delle piastre di ferro.

Obbiettivo: fare delle piastre di ferro.

Passaggi:

  1. Piazzare una trivella a carburante su un giacimento di minerale di ferro. Questo è un giacimento argentato piuttosto comune.
  2. Piazzare una fornace direttamente di fronte all'output (premi Alt per mostrare la freccia di output), così che la trivella metta il minerale direttamente nella fornace, che può ricevere da tutti i lati.
  3. Rifornire sia la trivella che la fornace con del carburante, come carbone o legna.
  4. Attendere. Dopo qualche secondo la prima piastra di ferro sarà pronta e disponibile alla raccolta. Estrai le piastre manualmente o con un insertore.

Questo processo è comunemente noto come 'smelting' o 'fusione'. Anche il minerale di rame deve essere fuso.

Avanzato

Il craftimg di oggetti può essere automatizzato. Per craftare automaticamente, piazzare una macchina assemblatrice, e selezionare la ricetta. Nota che se la ricetta richiede degli ingredienti liquidi un livello superiore di macchina assemblatrice potrebbe essere necessario. Quindi inserire tutti gli ingredienti richiesti negli slot di input. Nota che le macchine assemblatrici a differenza del crafting manuale non producono automaticamente i prodotti intermedi, è quindi necessara una macchina assemblatrice per ogni passaggio nella produzione di un oggetto. Per esempio per craftare una lampada sarà necessaria una macchina assemblatrice che produce cavo di rame, una che produce barra di ferro, una che produce circuito elettronico, ecc.

Per mantenere una produzione continua gli ingredienti devono essere forniti da nastri trasportatori e inseriti nella macchina assemblatrice da insertori. Gli oggetti prodotti possono anche essi essere estratti da insertori e poi messi a disposizione per altri usi altrove nella fabbrica

Difficoltà di crafting

Quando nella generazione del mondo, il giocatore può scegliere tra ricette normali o costose (modalità costosa). Le ricette costose rappresentano una sfida ulteriore rispetto a quella del gioco "vanilla" con ricette normali (modalità normale) perché queste cambiano delle proporzioni comuni e innalzano il costo di produzione.

Vedi anche