This wiki is about 0.17, the current experimental version of Factorio.

Information about 0.16, the current stable version of Factorio, can be found on stable.wiki.factorio.com.

In other languages: Deutsch English Français Nederlands Polska Русский 中文

Transport belts

From Official Factorio Wiki
Jump to: navigation, search
Gli Insertori inseriscono gli oggetti sul lato opposto del nastro (in questo caso sulla destra)
Se gli insertori si trovano di fronte a un nastro trasportatore, allora gli oggetti verranno inseriti a destra

I Transport belts o Nastri Trasportatori sono usati per trasportare oggetti da un posto all'altro. Il loro vantaggio è quello di non necessitare di alcuna energia o corrente, e inoltre sono molto semplici da posizionare. Ci sono tre tipi di Nastri, ognuno con le sue caratteristiche.

Tipi

L'animazione qui sopra mostra tutti e tre i tipi di Nastri Trasportatori e le loro velocità (dall'alto verso il basso: I Regular Belts o Nastri Base, I Fast Belts o Nastri Veloci, e infine Gli Express Belts, o Nastri Espresso.
Tipo Produttività Max. (Oggetti al secondo) Velocità (Tiles al secondo) Densità Max. (Oggetti per tile) Richiesta ricerca
Transport belt.png
Nastro Base
13.393 1.875 7.143 No
Fast transport belt.png
Nastro Veloce
26.786 3.750 7.143 Logistica 2
Express transport belt.png
Nastro Express
40.179 5.625 7.143 Logistica 3

Piazzamento

Transport belts notplace.gif Transport belts doplace.gif Transport belts replace.gif
  • Non piazzare i Nastri muovendo il mouse.
  • Invece muovi semplicemente il tuo personaggio.
  • Puoi cambiare la direzione di un nastro piazzandolo su uno già esistente.
  • Puoi cambiare la direzione di un nastro premendo "R" quando lo si sta piazzando o lo si ha selezionato.
  • Puoi "aggiornare" un nastro esistente con un altro semplicemente piazzandolo sopra.

Gestione dei Nastri

Unione e disgregazione

I Nastri Trasportatori hanno due vie che possono essere utilizzate per il trasporto. Ciò permette un doppio flusso di un solo tipo di materiale, o con un setup più attento e preciso, trasportare due materiali diversi su uno stesso Nastro. I Nastri "doppi" possono essere un beneficio per la cottura dei materiali, o la produzione di oggetti con tanti ingredienti come lo Science pack 3. Per disgregare un Nastro, ossia dividere i due materiali è molto semplice, piazza un Nastro sotterraneo dopo uno Splitter, come in figura. Dunque non c'è nulla di cui spaventarsi sull'unione/disgregazione dei Nastri.

Transport belts merge.gif   Transport belts unmerge.gif

Bilanciamento

Alcune volte potresti trovare la via di un Nastro più vuota dell'altra. in questo caso ribilanciare il Nastro potrebbe rivelarsi d'aiuto.

Nell'animazione di sinistra si può vedere come riempire tramite uno Splitter l'altra via del Nastro, essendo vuota, mentre nell'animazione di destra si può vedere che nella via di sinistra arriva meno materiale che quella di destra, infatti grazie allo Splitter, ora le due vie sono omogenee. Transport belts balance1.gif   Transport belts balance2.gif

Velocità, Densità e "Throughput"

Massimizzare il Throughput è molto importante, infatti determina l'efficenza dei Nastri. Dunque vediamo un po' di definizioni:

Velocità
Quanto si muove veloce il Nastro.
Densità
Quanto sono stretti i materiali sul Nastro.
Throughput
Questa è la velocità* densità. Descrive quanti oggetti passano in un determinato tempo.

Ci sono due possibilità per aumentare il Throughput:

Più densità
Alcune volte gli oggetti hanno piccoli spazi l'uno dall'altro, e non sono abbastanza grandi per far passare altri materiali. In questo caso riordinare gli oggetti può ancora aumentare la densità. Si può fare tramite un temporaneo aumento di velocità su un solo tile o unendo le due vie con un insertore.

Transport belts density.gif

Più velocità
Nel caso un cui i tuoi nastri siano già alla massima densità puoi anche aggiornare la velocità con Nastri migliori. Ma prima devi trovare la "strozzatura".

La "strozzatura" si può vedere molto facilmente, se c'è una parte del nastro, dove gli oggetti si fermano o non si muovono (o non si muovono velocemente) alla massima densità e ad un tratto vanno in un punto, dove questo "fermo e vai" si rilascia e vanno liberi e non sono così stretti sul nastro. In molti casi questo è il punto esatto, dove devi ottimizzare i tuoi nastri.

Muovere altre Entità:Strade per il giocatore, e avanzate difese in movimento

Muoversi veloce può essere essenziale per difendersi da attacchi alieni. Correndo su un Nastro si aumenterà o si diminuirà la velocità di movimento del giocatore in conseguenza alla velocità dei Nastri. Ecco perchè la costruzione di Nastri verso le difese può essere benefico. Tuttavia, il giocatore non è l'unica unità che può essere mossa da un nastro trasportatore. Anche i biters e gli spitters possono essere mossi. Ciò può essere sfruttato per migliorare la tua difesa. I biters metteranno moltissimo tempo a raggiungere le tue mura se ci sono dei Nastri Espresso di fronte a loro. Inoltre gli spitters possono essere mossi presso le mura. Questo metodo permette anche alle torrette di poter attaccare uno spitter immediatamenteThat.

Un altro uso utile sono le auto sui nastri trasportatori. Infatti hanno un loro inventario e possono essere riempite da alcuni insertori. Si hanno inoltre fantastici vantaggi: Ad esempio il throughput delle auto sui nastri è impressionatamente alto. Transport belts movement.gif   Transport belts defence.jpg   Transport belts carboxes.gif

Vedi anche